lunedì 6 marzo 2017

Un sondaggio sul FUMO tra gli adolescenti

Ciao!!
Con la 2D abbiamo preparato un sondaggio destinato ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni.

Vorremmo scoprire se c'è consapevolezza tra i giovani relativamente danni ai polmoni provocati dal fumo e scoprire qual è la percentuale di fumatori in questa fascia di età!

Il questionario utilizza il modello di google ed è assolutamente anonimo.
Se vuoi rispondere puoi clikkare qui ---> SONDAGGIO.

Appena avremo raccolto i dati pubblicheremo i nostri risultati
:-)

..... Con la fine della scuola abbiamo chiuso anche il sondaggio. Non siamo riusciti ad ottenere molte risposte, ma comunque con questo campione un'idea del fatto che circa il 30% dei ragazzi delle medie si è già confrontato con il fumo ce la siamo fatta.

Ho analizzato i dati anche incrociandoli con un software dedicato (R) cercando di trovare eventuali correlazioni ad esempio: "chi legge fuma di più o di meno?"oppure "Chi è più informato fuma meno?". E così via.
Non ho trovato correlazioni significative. Questo mi è parso abbastanza interessante, ovvero tra le abitudini quotidiane che abbiamo indagato pare non ce ne sia nessuna che renda più propensi al fumo o che comunque che al fumo si accompagni sistematicamente. In pratica tutti i ragazzi sono ugualmente a rischio.
Se volete vedere i risultati (su singola domanda) potete consultarle QUI

2 commenti:

  1. Aggiornato il post!... Si possono vedere i risultati! :-)

    RispondiElimina
  2. Casomai ciò che mi colpisce è che, indipendentemente dalla propensione al fumo, la maggioranza dei ragazzi non legge per piacere personale, nè partecipa ad attività extra-scolastiche diverse dallo sport (scout, cori, teatro, parrocchie, volontariato, ecc...) Questa mi sembra una grande "povertà" che affligge i nostri ragazzi.

    RispondiElimina

Post in vetrina

La crittografia...in due parole